Etica e compliance

Correttezza, trasparenza, integrità prima di tutto.

Etica e compliance

Crediamo che operare secondo principi etici sia non solo un dovere, ma anche un vantaggio competitivo che ci permette di creare valore per noi, per i nostri clienti e per la comunità in cui viviamo.

Nel Gruppo Allcore il Bene Comune è alla base dell’Etica Aziendale. Nel lavoro di ogni giorno e con ogni nostro progetto, diamo vita a cambiamenti positivi nel mondo a livello sociale, ambientale ed economico. Miglioriamo il mondo supportando le imprese massimizzando il nostro contributo verso un processo di Sviluppo Sostenibile. In tal senso ci impegniamo a integrare i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) nel nostro quadro di etica e conformità. Allineando le nostre pratiche etiche ai principi ESG, miriamo a creare un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sui nostri stakeholder, promuovendo al contempo una cultura di condotta aziendale responsabile.

I pilastri su cui si fonda la nostra etica aziendale:

Eccellenza della governance

Una governance solida è essenziale per guidare la nostra azienda con integrità e responsabilità, Le nostre pratiche di governance si fondano sulla trasparenza, l’accountability e l’integrità: siamo chiari e onesti nel comunicare le nostre competenze, metodi, i nostri risultati e costi. Rispettiamo il codice etico della nostra professione e salvaguardiamo la riservatezza delle informazioni dei nostri clienti. Siamo coerenti tra ciò che diciamo e ciò che facciamo. Evitiamo conflitti di interesse e garantiamo la qualità e l’indipendenza dei nostri servizi. Agiamo da sempre nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti.

Guidare la trasformazione attraverso lo sviluppo delle persone

Crediamo che il benessere delle singole persone sia il motore del successo aziendale. Siamo impegnati a promuovere un ambiente lavorativo sano, inclusivo e rispettoso, dove ogni individuo possa realizzare a pieno il proprio potenziale. In un mondo sempre più interconnesso riconosciamo il valore di ogni singola persona, promuovendo attivamente la  diversità e l’inclusione poichè riconosciamo che la pluralità dei punti di vista sia fondamentale per la crescita e l’innovazione. In tal senso incoraggiamo una comunicazione aperta e trasparente in cui ognuno si senta a suo agio nel condividere idee, preoccupazioni e feedback. Sappiamo inoltre quanto sia importante equilibrare la vita professionale con quella personale per il benessere complessivo dei nostri dipendenti e collaboratori, riconosciamo che una work-life balance sana aumenti la produttività e la soddisfazione sul posto di lavoro, per questo motivo offriamo orari flessibili, una gestione dei carichi di lavoro equilibrata e soluzioni di lavoro Full-Remote, permettendo ai nostri dipendenti di gestire al meglio i propri impegni personali e professionali, evitando situazioni di stress e burnout.

Whistleblowing

È nostra premura garantire ai dipendenti e agli altri stakeholders un ambiente sicuro, equo, trasparente ed in ascolto. Per questo, Allcore Spa ha implementato a livello di Gruppo una piattaforma online di whistleblowing che permette di segnalare comportamenti illegali o non etici in modo rapido ed anonimo.
Attraverso il link https://whistleblowing.allcore.it sarà possibile accedere al sistema di segnalazione, inoltrare la propria segnalazione, e verificare lo stato di avanzamento e di gestione della stessa. 
La piattaforma è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ospitata su un sito esterno per proteggere l’anonimato
Al fine di rendere più chiaro l’utilizzo della piattaforma, è stata predisposta la policy di whistleblowing di Gruppo.

Solidarietà

Siamo sensibili alle esigenze dei nostri stakeholders che cerchiamo di soddisfare nel modo più equo e vantaggioso possibile. Favoriamo la partecipazione e il coinvolgimento dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e dei nostri partner in attività di volontariato e di donazione attraverso le iniziative promosse dalla nostra Fondazione Allcore

Sostenibilità

Vogliamo costruire un mondo migliore e siamo consapevoli dell’impatto sociale ed ambientale della nostra attività, per questo ci impegniamo a ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente. Adottiamo un sistema di gestione etica che monitora e migliora continuamente le nostre performance non tralasciando la sostenibilità ambientale e l’impegno nel ridurre l’impronta ecologica delle nostre operazioni. Adottiamo pratiche di gestione efficiente delle risorse, sosteniamo di iniziative di riduzione delle emissioni e siamo promotori di comportamenti responsabili nel ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti via mail