Lina Fontana

Sales Operation Support & Responsabile TMK, Soluzione Tasse

«Soluzione Tasse non è per tutti, ma quando arrivi, non vuoi andare via»

Raccontaci di come sei approdata alla posizione che ricopri adesso e come si è evoluto il tuo ruolo nel corso degli anni.
Il mio percorso in Allcore è iniziato sei anni fa, in Soluzione Tasse, ricoprendo la posizione di Assistente di Direzione. Da quel momento in poi sono stata coinvolta in progetti sempre più sfidanti. Avevo due possibilità: soccombere alla paura del nuovo o cogliere quelle sfide ed imparare, mettendomi in gioco, e trasformando le criticità in opportunità. Ho optato, non senza incertezze, per la seconda strada. Ho migliorato le mie competenze trasversali e ne ho acquisite nuove, comprendendo i processi, l’importanza del confronto costruttivo e della comunicazione efficace.
La seconda tappa del mio percorso professionale è stato il passaggio alla ruolo di Sales Operation Support: ho avuto l’opportunità di lavorare più strettamente con il team di vendita e contribuire attivamente alla strategia commerciale dell’azienda. Questa transizione non solo ha ampliato il mio bagaglio di competenze, ma mi ha anche offerto una prospettiva più approfondita sulle dinamiche di mercato e sulle esigenze dei clienti.
Il culmine della mia crescita è stato il ruolo di Responsabile del Telemarketing (TMK), un incarico che ha richiesto un impegno ancor maggiore e una leadership più marcata. In questa posizione, ho avuto l’onore di guidare un team altamente qualificato che contribuisce in modo significativo al nostro successo.

In che modo il lavoro di squadra si connette alla tua crescita professionale?
La collaborazione, compresa quella cross-team e cross-funzionale, e il lavoro di squadra, sono parte centrale del mio sviluppo professionale in Allcore.
Fin dall’inizio della mia carriera in Soluzione Tasse, ho compreso l’importanza di lavorare sinergicamente con colleghi provenienti da diverse aree funzionali dell’azienda: ciò mi ha permesso di incrementare l’efficacia e l’efficienza dei processi, contribuendo ad accrescere la mia comprensione delle dinamiche di mercato e a perfezionare le strategie commerciali.
La condivisione di idee e lo stimolo al miglioramento continuo dovuto all’interazione con i colleghi altamente qualificati mi ha dotato del mindset necessario per affrontare sfide sempre più complesse. Essere leader di un team richiede un doppio senso di marcia riguardo all’ascolto, all’empatia, alla comunicazione chiara e al confronto rispettoso.

Il telemarketing come risorsa fondamentale per l’azienda: come si sviluppa e come viene sfruttato in Allcore?
Il telemarketing svolge un ruolo cruciale all’interno di Allcore e si configura come una risorsa fondamentale che contribuisce in modo significativo alla nostra strategia aziendale. La sua centralità deriva dall’essere il primo punto di contatto tra l’azienda e i potenziali clienti, svolgendo un ruolo cardine per la fatidica prima impressione e l’inizio del viaggio e dell’esperienza cliente-azienda. A ciò leghiamo l’ascolto attivo e l’approccio personalizzato. Non cerchiamo solo di raggiungere risultati quantitativi, ma di creare connessioni significative con i potenziali clienti. La nostra attenzione alla qualità del contatto è la chiave del nostro successo, poiché riconosciamo che ogni interazione ha il potenziale di generare opportunità significative.

Quali sono i capisaldi della vostra strategia di vendita?
Come dicevo poco fa: ascolto e comprensione. Il nostro ruolo e la nostra etica ci impongono impegno costante in questo senso, nonostante le centinaia di imprenditori al mese che contattiamo: le nostre “chiamate” non sono mai una uguale all’altra. Sappiamo bene che dall’altra parte del telefono ci sono persone, imprenditori con responsabilità importanti, ognuna diverso dall’altra. Persone che vogliono capire come migliorare la loro azienda, come farla crescere e come farlo nel modo giusto.
Siamo perfettamente consapevoli della mission di Soluzione Tasse, e di come possiamo migliorare la gestione di una piccola e media azienda in Italia, dell’impatto enorme che ha sulla società e sull’economia. Questo ci porta ad essere sempre focalizzati al massimo, a comprendere ed accogliere ciò che il cliente ci dice (o non ci dice).
Accompagniamo gli imprenditori in un percorso che li renderà migliori a livello imprenditoriale. Questa consapevolezza ci motiva moltissimo.

Chi siamo

Crediamo nel potere dell’innovazione.

Il nostro impatto

Crediamo nell’accessibilità della conoscenza.

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Il nostro impatto

Crediamo nell’accessibilità della conoscenza. 

Per noi, ogni imprenditore dovrebbe avere la possibilità di avvalersi degli strumenti più avanzati e dei migliori consulenti, per colmare il gap che lo separa dai suoi obiettivi.

Finanza agevolata e  straordinaria, pianificazione fiscale, consulenza strategica, sono oggi strumenti ad esclusivo appannaggio delle grandi multinazionali, che hanno la struttura e i mezzi per accedere a piani di consulenza e formazione avanzati.

Ma il tessuto economico del nostro Paese è costituito principalmente da piccole e medie imprese, aziende spesso solide, durature, ma che non riescono a fare il grande salto perché chi le conduce è solo al comando, e non riesce a supervisionare ogni aspetto della gestione manageriale.

È da loro che dobbiamo partire, per far ripartire il nostro Paese.

Stiamo portando avanti una rivoluzione.

Abbiamo sviluppato un nuovo modello d’impresa, liquido nelle strutture ma solido negli obiettivi, che si avvale degli strumenti giusti, al momento giusto.

Il metodo Allcore non è un insieme di regole, è una nuova visione: un approccio data driven, un’analisi puntuale dei needs e dei punti di forza, una strada sicura verso gli obiettivi dell’azienda, da percorrere insieme con l’aiuto di consulenti specializzati ed esperti.

La rivoluzione di Allcore parte da te.