Lisa Bianchi

Professional Growth & Development Coordinator, Soluzione Tasse

«La capacità di comprendere, gestire e influenzare emozioni è fondamentale per stabilire relazioni positive e favorire lo sviluppo professionale».

Da quanto tempo sei in Allcore e con quale il ruolo eri stata assunta?
Sono entrata in Allcore nel 2020 con il ruolo di Project Manager e Business coach per l’allora Studio Blu, la rete dei dottori commercialisti diventata oggi il team dei Tax Advisor di Soluzione Tasse. La mia sfida principale consisteva nel supportare la crescita continua di una rete di commercialisti perfettamente allineata alle procedure e agli obiettivi aziendali. Per stimolarla, all’analisi puntuale delle performance ho unito la formazione continua delle soft skills e delle competenze tecnico-professionali. Ho contribuito così alla crescita di professionisti eccellenti, capaci di generare la massima soddisfazione nei clienti.

Nel corso del tempo il mio ruolo si è evoluto in modo significativo, abbracciando responsabilità chiave all’interno dell’organizzazione. Attualmente sono parte integrante del Professional Growth di Soluzione Tasse, operando nel reparto Tax e in particolare nella formazione accreditata. Ho assunto la posizione di business coach: guido e supporto lo sviluppo professionale di colleghi appartenenti a diversi reparti e, allo stesso tempo, sono impegnata nella progettazione e implementazione di percorsi formativi per diversi team aziendali. La mia sfera di influenza si estende anche alla gestione dei consulenti del lavoro, coordinando efficacemente e garantendo un flusso di comunicazione fluido tra i vari livelli del reparto. Inoltre, conduco attivamente la ricerca di nuovi talenti per le sedi territoriali del reparto Tax, contribuendo così alla crescita qualitativa del nostro team.

Quale impatto hanno le innovazioni tecnologiche, come il digital learning, nel Gruppo Allcore?
L’impatto che ci aspettiamo dal digital learning, che per noi è un asset strategico, è quello di accelerare e massimizzare la crescita individuale, e dei team, delle diverse aziende del Gruppo Allcore, di modo che ogni collaboratore possa affrontare al meglio le sfide future.
Con l’implementazione del digital learning siamo in grado di offrire ai nostri team un accesso flessibile alla formazione, che va incontro alle esigenze individuali e agli impegni di lavoro di ognuno. Questo non solo aumenta l’efficienza e la convenienza, ma apre la strada a una formazione personalizzata, permettendo a ciascun dipendente di seguire percorsi formativi mirati e adeguati al proprio sviluppo professionale.
Grazie a questo approccio, l’azienda, attraverso percorsi formativi ad hoc, stimola l’upskilling e il reskilling continuo, consentendo ad ogni collaboratore di svolgere al meglio le proprie mansioni oppure di accedere all’avanzamento di carriera. In questo modo, creiamo team altamente qualificati e allineati agli obiettivi aziendali e di mercato.

Collabori con altri reparti del Gruppo Allcore?
Sì, ho supportato il team HR di Allcore nella fondazione del progetto Learning & Development, un altro pilastro essenziale per lo sviluppo, non solo del reparto Tax e Consulenza del lavoro, ma di molti professional team del Gruppo. Abbiamo promosso attivamente la condivisione di informazioni e una comunicazione più efficace, consolidando ulteriormente il senso di appartenenza e collaborazione all’interno dell’organizzazione.

Chi si occupa di business coaching, quali competenze professionali deve possedere?
Per eccellere nella gestione delle risorse umane e del business coaching, sono essenziali intelligenza emotiva e pensiero critico. La capacità di comprendere, gestire e influenzare emozioni è fondamentale per stabilire relazioni positive e favorire lo sviluppo professionale. Il pensiero critico e la risoluzione di problemi sono cruciali nel gestire sfide quotidiane e raggiungere obiettivi a lungo termine. Inoltre, la promozione dello spirito di collaborazione e del lavoro di gruppo è fondamentale per il successo delle iniziative HR e di business coaching. La gestione delle risorse umane richiede un alto livello di etica, riservatezza e responsabilità. Una comunicazione chiara e persuasiva è indispensabile per trasmettere informazioni in modo efficace e gestire relazioni interpersonali.

Altresì la leadership e la visione d’insieme sono attributi cruciali. La capacità di guidare, ispirare e avere una visione strategica a lungo termine contribuisce al successo aziendale. Con l’evoluzione della tecnologia, le competenze digitali sono diventate indispensabili.

Chi siamo

Crediamo nel potere dell’innovazione.

Il nostro impatto

Crediamo nell’accessibilità della conoscenza.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti via mail

Il nostro impatto

Crediamo nell’accessibilità della conoscenza. 

Per noi, ogni imprenditore dovrebbe avere la possibilità di avvalersi degli strumenti più avanzati e dei migliori consulenti, per colmare il gap che lo separa dai suoi obiettivi.

Finanza agevolata e  straordinaria, pianificazione fiscale, consulenza strategica, sono oggi strumenti ad esclusivo appannaggio delle grandi multinazionali, che hanno la struttura e i mezzi per accedere a piani di consulenza e formazione avanzati.

Ma il tessuto economico del nostro Paese è costituito principalmente da piccole e medie imprese, aziende spesso solide, durature, ma che non riescono a fare il grande salto perché chi le conduce è solo al comando, e non riesce a supervisionare ogni aspetto della gestione manageriale.

È da loro che dobbiamo partire, per far ripartire il nostro Paese.

Stiamo portando avanti una rivoluzione.

Abbiamo sviluppato un nuovo modello d’impresa, liquido nelle strutture ma solido negli obiettivi, che si avvale degli strumenti giusti, al momento giusto.

Il metodo Allcore non è un insieme di regole, è una nuova visione: un approccio data driven, un’analisi puntuale dei needs e dei punti di forza, una strada sicura verso gli obiettivi dell’azienda, da percorrere insieme con l’aiuto di consulenti specializzati ed esperti.

La rivoluzione di Allcore parte da te.