Luca Montessori

Head of Professionals, Soluzione Tasse

«Nelle email, uso quasi sempre la prima persona plurale “noi”,  perché le decisioni, i riconoscimenti, la gestione dei progetti, non riguardano solo me, ma nascono dall’apporto di tutto il team».

Perché hai scelto di lavorare in Allcore?
Il mio viaggio in Allcore S.p.A. è iniziato il 1° agosto 2022, momento in cui ho assunto il ruolo di Head of Professionals in Soluzione Tasse. È stato un passo significativo nella mia carriera.
Questo Gruppo ha catturato la mia attenzione grazie alla sua fama di ecosistema capace di cogliere sempre nuove sfide, esplorare orizzonti ricchi di opportunità ed essere un faro di innovazione nel mondo della consulenza aziendale in Italia.
La mia esperienza manageriale mi aveva preparato a questo momento ma devo dire che in Allcore ho trovato un palcoscenico davvero ricco e stimolante per esprimere, ancora di più, la miglior versione professionale di me stesso.

Quali sono le sfide che hai dovuto affrontare, appena entrato?
La mia avventura è cominciata con una sfida affatto banale: guadagnarmi la fiducia del team dei Tax Advisor di Soluzione Tasse, l’anima, e il motore (in parte anche economico), di questa business unit. La sfida richiedeva la trasformazione di una modalità organizzativa consolidata, e il cambiamento impone una dedizione faticosa ma che, allo stesso tempo, dischiude il privilegio di lavorare a fianco di professionisti eccezionali. I Tax Advisor hanno dimostrato apertura d’animo e adattabilità alle richieste di cambiamento dell’azienda.

Cosa significa, per te, lavorare in team?
Uno dei valori aspirazionali della nostra cultura aziendale è il lavoro di squadra. Avere una visione a lungo termine favorisce il senso di appartenenza e l’impegno reciproco sia sul fronte professionale ma anche su quello personale, ammonendoci a non dimenticare il lato umano del lavoro. Cooperazione, collaborazione attiva, coordinamento, sono pilastri fondamentali per creare il senso del “noi” e lo spirito di squadra. Parte del successo nasce da questo.
Con il tempo, il mio sforzo è stato ripagato dai riconoscimenti ricevuti dai membri del team: per me questo è un segno tangibile del nostro spirito di collaborazione e del nostro impegno comune nell’affrontare nuove sfide.

Quali tuoi aspetti professionali hai migliorato, da subito, in Allcore?
Quello che ho imparato fin da subito in Allcore è l’efficace combinazione tra gestione delle risorse chiave e apprendimento guidato dall’analisi dei dati. La nostra capacità di utilizzare dati e metriche chiave ci aiuta ad ottenere una visione approfondita delle dinamiche di mercato, delle esigenze dei clienti, delle performance aziendali fornite. Questo è senza dubbio un elemento chiave del nostro successo. Tutto ciò si lega alla centralità del cliente ovvero all’empatia e alla comprensione delle persone (interne ed esterne all’azienda ed esterne), con il supporto dell’analisi dati. In questo modo, riusciamo a raggiungere risultati eccezionali in un settore altamente competitivo.

Come vedi il tuo futuro in azienda?
Se sono qui, è perché sono entusiasta di vivere questa avventura: guardo con fiducia al futuro e alle sfide che ci attendono. Voglio continuare a crescere professionalmente e a rafforzare un contesto interno nel quale il lavoro di squadra e la combinazione delle competenze specifiche e umane, siano al centro del nostro successo.

Chi siamo

Crediamo nel potere dell’innovazione.

Il nostro impatto

Crediamo nell’accessibilità della conoscenza.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti via mail

Il nostro impatto

Crediamo nell’accessibilità della conoscenza. 

Per noi, ogni imprenditore dovrebbe avere la possibilità di avvalersi degli strumenti più avanzati e dei migliori consulenti, per colmare il gap che lo separa dai suoi obiettivi.

Finanza agevolata e  straordinaria, pianificazione fiscale, consulenza strategica, sono oggi strumenti ad esclusivo appannaggio delle grandi multinazionali, che hanno la struttura e i mezzi per accedere a piani di consulenza e formazione avanzati.

Ma il tessuto economico del nostro Paese è costituito principalmente da piccole e medie imprese, aziende spesso solide, durature, ma che non riescono a fare il grande salto perché chi le conduce è solo al comando, e non riesce a supervisionare ogni aspetto della gestione manageriale.

È da loro che dobbiamo partire, per far ripartire il nostro Paese.

Stiamo portando avanti una rivoluzione.

Abbiamo sviluppato un nuovo modello d’impresa, liquido nelle strutture ma solido negli obiettivi, che si avvale degli strumenti giusti, al momento giusto.

Il metodo Allcore non è un insieme di regole, è una nuova visione: un approccio data driven, un’analisi puntuale dei needs e dei punti di forza, una strada sicura verso gli obiettivi dell’azienda, da percorrere insieme con l’aiuto di consulenti specializzati ed esperti.

La rivoluzione di Allcore parte da te.